Navigazione veloce

Borsa di studio – a.s. 2017/18

Alla memoria del Dott. Antonino Petralia

Ricorrendo il 13 giugno 2018, presso i locali dell’IC F. De Roberto di Catania, per il secondo anno consecutivo, si è svolta la cerimonia di consegna delle BORSE DI STUDIO A.S. 2017-18 assegnate agli alunni più meritevoli frequentanti le classi terze dell’indirizzo musicale, istituite alla memoria del Dott. Antonino Petralia. La cerimonia ha preso avvio con gli interventi della Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonia Maccarrone che ricordando la passione musicale del marito che è stato un esempio di dedizione e amore per la musica ha sottolineato ai ragazzi presenti che essa è un patrimonio culturale ma anche individuale e riguarda la Mission della scuola ad indirizzo musicale che ha assunto come motto una celebre frase dell’illustre filosofo Platone “ la musica è una legge morale, dà un’anima all’universo , le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose. Il marito dott. Antonino Petralia esprimeva la sua sensibilità anche attraverso la poesia e ha lasciato un vasto repertorio di manoscritti che sta cercando di trascrivere per riuscire a farne una pubblicazione. Pertanto le prof.sse Luglio Nicolina e Marletta Rosa hanno letto rispettivamente le poesie “All’amico Pippo”e “A mia madre” che sono state commentate con gli studenti presenti perché trattano di due sentimenti importanti da coltivare per esaltare la propria umanità l’amicizia e l’amore materno Anche il proff Antonio Alioto di pianoforte, coordinatore del settore ha elogiato la bella iniziativa “che vuole essere un incentivo, sia per questi nostri alunni premiati, sia per gli studenti delle classi prime e seconde che vedranno nella borsa di studio uno strumento in più per dare il meglio di sé. …

Per l’as 2017-18 sono stati premiati per la classe di:

STRUMENTO CHITARRA Musso Simone 3C- menzione ammissione al liceo musicale Di Mauro Alessandro 3C ex aequo con Arena Mattia 3D e Nicolosi Dario 3E menzione meritevoli.

STRUMENTO PIANOFORTE Gabriele Di Dio 3D menzione eccellente per impegno e dedizione ex aequo con Daniluc Maria 3F menzione meritevole .

STRUMENTO VIOLINO : Grassia Giulia 3A ex aequo con Vinciguerra Sofia 3A menzione meritevoli Gli studenti premiati rispondendo ai requisiti indicati dal bando hanno conseguito il voto 10 nelle discipline Musica, Strumento e hanno tenuto nel corso del triennio un comportamento. eccellente e hanno animato la manifestazione esibendosi da solisti.

La Dirigente Scolastica ha concluso la cerimonia ringraziando gli amici più cari del marito Pippo e Maite Manitta che hanno contribuito con la loro donazione in denaro all’attribuzione delle Borse di studio. Ha ringraziato infine i docenti di strumento, la prof. ssa Luglio Nicolina di flauto e le docenti che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento Profssa Marletta Rosa e la profssa Catalfamo Irene di Arte che ha curato gli aspetti grafici, il personale ATA coinvolto , le famiglie intervenute e gli studenti tutti. Programma dell’evento Intervento della Preside – Lettura e commento delle poesie “All’amico Pippo” e “A mia madre” – Performance dei premiati. – Premiazione degli alunni vincitori ESIBIZIONE DEGLI STUDENTI PREMIATI Classe Di Chitarra, Prof. Fabrizio Scuderi Simone Musso: M. Giuliani Studio N.27 Alessandro Di Mauro: Tango Porteño Mattia Arena: Malagueña Dario Nicolosi: Danza Cosacca Classe Di Violino, Prof.Ssa Marianatalia Ruscica Giulia Grassia – Sofia Vinciguerra 3A: J. S. Bach: Minuetto In Sol Maggiore. Classe Di Pianoforte, Prof. Antonino Alioto Gabriele Di Dio 3D, G. Rinaldi: Improvviso Maria Daniluc 3F, M. Clementi, I Tempo Dalla Sonatina In Do Maggiore.

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 


7 − due =